Presentazione del libro

La gestione dei rischi durante la crisi: lesson learnt

G. Giudici, F. Marchetto-  McGraw Hill Editore

Experian fra i contributor dell’opera

 

Milano, 19 giugno 2013 – E’ stato presentato a Milano, a  Palazzo Isimbardi,  il volume La gestione dei rischi durante la crisi: lesson learnt, edito da McGraw Hill, realizzato da Giancarlo Giudici, docente di Finanza Aziendale al Politecnico di Milano, e Fabio Marchetto, docente del corso per Executive di Financial Risk Management del MIP. La presentazione è stata anche l’occasione per un confronto tra  specialisti e top manager, che ha messo in luce l’importanza del presidio dei rischi nel sistema bancario, finanziario e industriale. E in effetti gli operatori che hanno meglio resistito in questi anni di  recessione sono stati  quelli che hanno saputo interpretare e utilizzare nuovi modelli e nuove prassi al riguardo.

Nella realizzazione dell’opera sono stati coinvolti oltre trenta professionisti di differenti banche, società di consulenza e istituzioni. E fra di esse c’è Experian.

La Provincia di Milano - in particolar modo l’Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro  che ha ospitato la presentazione – ha ritenuto di sensibilizzare il territorio su questo tema così delicato attraverso la preziosa testimonianza di un network di professionisti esperti.

 “Durante la crisi si è riconosciuta l’importanza della gestione dei rischi – hanno affermato  gli autori, Giancarlo Giudici e Fabio Marchetto -  e con questa iniziativa abbiamo voluto fare qualcosa di concreto, attirando l’attenzione su importanti temi di discussione. Il nostro lavoro ha raccolto crescente favore e partecipazione da parte sia dei professionisti di settore, sia dalle aziende, che ringraziamo per il contributo, per la sponsorship e per le parti di storie realmente ‘vissute’ “.

La crisi  ha riportato prepotentemente alla ribalta non solo  il tema dei rischi di credito, ma anche il fatto che per gestirli servono tecniche più evolute -  ha commentato Giglio Del Borgo, Country Manager  Experian per l’Italia -  La quantità dei rapporti è multipla rispetto al passato e in condizioni di rischiosità molto più variabili. Per banche e finanziarie si profila un utilizzo  sempre più massivo dei Sistemi di Informazione Creditizia e degli strumenti di analitici e di supporto alle decisioni.”

 

Riferimenti per la  stampa
Maurizio Mamoli - Allea - tel. 02.2049.838 – maurizio.mamoli@allea.net
Laura Ippolito  – Experian –  laura.ippolito@experian.com

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing  e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti.  Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono  a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 40 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,7 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sedi a Roma e  Milano.  www.experianplc.com - www.experian.it.

Top