Più rapida e sicura la concessione di piccoli crediti a chi non può dare garanzie.

Microcredito: PerMicro innova Con Experian

Più rapida e sicura la concessione di piccoli crediti a chi non può dare garanzie. PerMicro è il primo operatore del microcredito in Italia a dotarsi di soluzioni d’avanguardia per la valutazione delle richieste di finanziamento.

Milano, 6 settembre 2012 – PerMicro , società specializzata nel microcredito, cioè nell’erogazione di prestiti di piccola entità a soggetti con difficoltà di accesso al sistema bancario, ha realizzato con Experian un sistema per valutare le richieste di finanziamento.

Per Micro diviene  la prima entità del settore in Italia a dotarsi di soluzioni simili  a quelle delle banche e delle finanziarie, ma specifiche al microcredito, utili a valutare con maggiore rapidità e sicurezza le domande di finanziamento fino a 25.000 euro da soggetti che non possono offrire garanzie.

Il sistema messo a punto da Experian è capace di valutare diversi fattori per giungere ad indicatore sintetico di rischio, detto “risk score”. Questo sulla base di informazioni:

       demografiche e  reddituali fornite da chi chiede il piccolo credito;

       sulla rete di persone/comunità (es. parrocchie o associazioni) cui fa riferimento chi chiede il microcredito, che lo aiutano a farne buon uso e lo inducono a rispettare le scadenze di rimborso (garanti morali), abbassando così il livello di rischio complessivo;

       statistiche, basati su una rielaborazione particolare di dati aggregati del Sistema di Informazioni Creditizie di Experian per la clientela con esposizioni verso il sistema bancario e finanziario, che permette di ricavare indicatori di rischio anche per la clientela non “bancabile”.

Grazie al nuovo sistema,  PerMicro può impostare le sue strategie di crescita e di servizio con  decisioni più rapide e sicure, guidate dalle analisi automatizzate dei dati.

Anche per business molto di nicchia, come quello del microcredito, le buone regole per la valutazione dei rischi vanno ricercate e rappresentano un motore di innovazione molto importante.” -  ha dichiarato Andrea Limone, Amministratore Delegato di PerMicro - "In Experian abbiamo trovato un partner di grande esperienza e  capace di capire le esigenze peculiari della nostra attività ".

" Accettare approcci completamente nuovi per la valutazione dei rischi di finanziamento in poco tempo non è cosa da tutti -  ha aggiunto  Luca Calconi, Global Consultant Decision Analytics di Experian - PerMicro lo ha fatto, e in tempi record, sposando la “cultura del dato” e criteri di valutazione più rapidi e oggettivi, dalla valutazione delle richieste di finanziamento al monitoraggio dei finanziamenti concessi”.

 

Riferimenti per la  stampa
Maurizio Mamoli - Allea - tel. 02.2049.838 – maurizio.mamolie@allea.net
Federica Tasselli - Experian - federica.tasselli@experian.com

PerMicro è una società specializzata in microcredito, con sede a Torino, operante su tutto il territorio nazionale, e ispirata ai principi di Muhammad Yunus,  Nobel per la Pace 2006 e fautore dell’inclusione finanziaria. E’ specializzata nell’erogazione di prestiti di piccola entità e senza richiesta di garanzie reali, a soggetti con difficoltà di accesso al sistema bancario tradizionale:  cittadini italiani e stranieri che vogliono avviare o sviluppare un’attività imprenditoriale;  famiglie, esposte a bisogni essenziali legati a casa, salute, formazione. La proposta di PerMicro si basa sull'idea del credito di rete, e cioè che  la rete di riferimento in cui sono inseriti gli individui sia la miglior garanzia per costruire e mantenere un  rapporto di fiducia.  Le principali reti di riferimento sono: associazioni e comunità etniche, centri di aggregazione, parrocchie; associazioni e agenzie di sviluppo territoriale,  consorzi e cooperative sociali,  associazioni e organizzazioni non governative. PerMicro fa parte di: Rete Italiana di Microfinanza (Ritmi) e European Microfinance Network (EMN).

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing  e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti.  Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono  a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 44 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,5 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sede a Roma, e filiali a Milano e Pontedera (PI).

 

 

 

 

 

 

Top