Sfera: accesso rapido e unificato
al credit bureau Experian-Cerved
Un web client di nuova generazione per accedere a tutte le funzionalità di credit bureau e dei più evoluti sistemi di supporto alla gestione dei crediti.
Milano, 27 giugno 2013 – Il sistema informativo creditizio Experian Cerved continua a crescere: per forme contrattuali e posizioni coperte, operatori che lo utilizzano, e ora anche per le funzionalità offerte attraverso il Portale Servizi Experian-Cerved.
La novità si chiama Sfera, un web client evoluto che permette alle tante banche e finanziarie che partecipano al sistema di accedere in unica sessione e da un’unica interfaccia a tutte le funzionalità di credit bureau loro riservate (dai dati di merito creditizio di persone fisiche o giuridiche agli indici di rischio per profilo del richiedente un finanziamento), alle funzionalità dei più evoluti sistemi di supporto alle decisioni in fase di accettazione, gestione ed eventuale collection, e così via, sino alle verifiche antifrode.
“Con Sfera, Experian Cerved rende disponibile uno strumento che unifica l’accesso ai dati del proprio credit bureau e anche a tutti i sistemi di supporto alle decisioni creditizie che hanno affermato il primato di Experian nel mondo: dai sistemi Delphi di risk rating a quelli di prevenzione delle frodi, come Detect, e così via sino agli indici CDI utili a valutare la sostenibilità dei nuovi finanziamenti – ha commentato Angelo Padovani, Amministratore Delegato di Experian Cerved, joint venture costituita poco meno di un anno fa da Experian e Cerved Group, operante in seno al gruppo Experian, e già ai vertici del settore.
Le novità riguardano anche le singole funzionalità dei servizi di credit bureau fruibili tramite Sfera, con archivi storici sempre accessibili e per diverse visioni; statistiche e indici scaricabili direttamente dal Portale Experian Cerved, informazioni di sintesi complete (es. per soggetto: numero richieste, numero richieste rifiutate, importo totale richiesto; contratti aperti, chiusi e in sofferenza) per semplificare le ricerche successive.
Riferimenti per la stampa
Maurizio Mamoli - Allea - tel. 02.2049.838 – maurizio.mamoli@allea.net
Laura Ippolito – Experian – laura.ippolito@experian.com
Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti. Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 40 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,7 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sedi a Roma e Milano.
Cosa sono i Credit Bureau – I credit Bureau o Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) sono banche dati che raccolgono informazioni sul merito creditizio (solvibilità e rimborso delle rate) di imprese e persone, per poi renderle disponibili a banche e finanziarie per le decisioni d’affidamento e la migliore gestione dei crediti in qualsiasi forma tecnica (mutui, prestiti personali, carte di credito, ecc.). Non sono da confondere con le banche dati di informazioni commerciali . Sono specifici all’andamento dei rapporti fra finanziati e finanziatori, sono disciplinati da specifiche norme di legge e sono accessibili solo ed esclusivamente alle banche e alle società di servizi finanziari che vi aderiscono e che lo alimentano con i dati da esse rilevabili (principio di reciprocità). In Italia operano 3 gestori di SIC , uno dei quali è Experian-Cerved, in capo al gruppo Exprian, che è anche il primo operatore mondiale nel settore, con una presenza diretta in 15 Paesi.