Per quattro giorni i dipendenti di Experian hanno fatto gli imbianchini al Centro Diurno dei Padri Vincenziani

Romaltruista Onlus: ”un caso esemplare di volontariato aziendale”

Per quattro giorni i dipendenti di Experian hanno fatto gli imbianchini

al Centro Diurno dei Padri Vincenziani

 

 

Roma, 26 ottobre 2012 -  Per quattro giorni i dipendenti italiani di Experian, leader mondiale dell’informazione creditizia, hanno stuccato, ridipinto muri e montato mobili al Centro Diurno dei Padri Vincenziani di via Pompeo Magno a Roma. In ventiquattro si sono impegnati volontariamente, sotto la guida di capi progetto designati da Romaltruista, nella  ristrutturazione della sala d’attesa e del magazzino del centro gestito dall'Associazione Centro Sociale Vincenziano Onlus, dove i senza fissa dimora possono fare la doccia, ottenere abiti nuovi, fare colazione (circa 800 prestazioni al mese), avere ascolto e orientamento.

Experian è tra le poche multinazionali che prevedono un budget per opere socialmente utili. Mesi fa aveva emesso un bando internazionale per offrire fondi volti ad aiutare chi è colpito dalla crisi economica. Grazie all'interessamento di alcuni dipendenti di Experian Italia e all’intermediazione di Romaltruista, è stata identificato il progetto che poi il Gruppo ha deciso di finanziare.

RomAltruista è un’innovativa ONLUS che mette in contatto attraverso Internet la domanda e l'offerta di volontariato flessibile – ovvero non vincolato da calendari rigidi, bensì basato sulla prenotazione di attività da poter scegliere di volta in volta a seconda della propria disponibilità di tempo - e inoltre  mette in contatto le aziende che vogliono sviluppare i loro programmi di Responsabilità Sociale attraverso il coinvolgimento diretto dei dipendenti con le realtà del terzo settore di Roma che ne hanno bisogno. Dall'altra parte aiuta le piccole e medie onlus a trovare volontari e risorse per portare avanti le loro attività di sostegno alla persona.

Ringraziamo Experian per la sensibilità e la flessibilità dimostrate .-  afferma Mauro Cipparone, Presidente di Romaltruista   La nostra proposta è stata quella  di concentrarci sull’assistenza diretta a favore di quelle fasce della popolazione maggiormente colpite dalla crisi economica, tanto da non avere più una dimora fissa. Abbiamo identificato il Centro Diurno dei Padri Vincenziani di via Pompeo Magno come target per l’intervento e abbiamo curato per Experian l’organizzazione dell’attività”.

Siamo molto soddisfatti del progetto realizzato con  Romaltruista,  per la sua concretezza e utilità e  per l’impatto positivo che ha avuto sul nostro personale – ha affermato Giglio Del Borgo, Country Manager di Experian Italia – Nel volontariato abbiamo trovato il perfetto connubio tra l’affermazione della responsabilità sociale d’impresa e quanto serve a rafforzare lo spirito di squadra dei nostri dipendenti, con una formula in cui si collabora in un contesto diverso, superando ogni vincolo gerarchico e di ruolo”.

 

 

Top