CF ASSICURAZIONI SCEGLIE EXPERIAN PER IL RISK MANAGEMENT

Milano, 10 maggio 2012 – CF Assicurazioni, compagnia con rilevante esperienza nella copertura assicurativa di prestiti erogati ai dipendenti e rimborsabili tramite cessione del quinto dello stipendio, ha scelto Experian per le soluzioni di gestione del rischio. Rischio che in questo settore prevede una focalizzazione su due diversi ambiti: da una parte, l’affidabilità del contraente il prestito; e dall’altra, e soprattutto, la solvibilità e la puntualità dei pagamenti dell’azienda presso cui è occupato, perché il rimborso del prestito avviene con trattenuta sulla busta paga. In particolare, Experian ha messo a disposizione i dati di oltre 120.000 aziende, reperiti da fonte pubblica e integrati in modo da fornire una visione il più possibile completa della singola azienda e del suo probabile comportamento di pagamento.
Inoltre, nel caso in oggetto è stato costruito un sistema di rating personalizzato, composto dai principali indicatori di rischio (dati finanziari, dimensioni dell’azienda, settore produttivo d’appartenenza etc.), e che va a e costruire un profilo integrato di rischio assicurato-azienda. Uno strumento che ha permesso una valutazione più consapevole e predittiva dei fattori di rischio, e una maggiore automatizzazione del sistema decisionale in pre-accettazione.

Secondo Marco Mondini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CF Assicurazioni, “l’accordo stipulato con Experian ci ha permesso di innalzare la consapevolezza delle nostre decisioni e con essa l’efficienza e l’efficacia dei nostri sistemi decisionali. Un vantaggio che si traduce per il cliente in prezzi competitivi e prodotti qualitativamente migliori rispetto ai nostri competitor. Un driver particolarmente importante per una compagnia come CF Assicurazioni, che da sempre si distingue per la qualità del servizio offerto”.

“Il nostro impegno a dare alle aziende quanto concorre a minimizzare i rischi di credito è totale ed è molto sentito verso il settore dell’assicurazione dei crediti” - ha commentato Giglio Del Borgo , Market President Experian per l’Italia. “Un settore dove le soluzioni Experian, capaci di mettere a fattor comune le più diverse fonti informative e di integrare strumenti di analisi evoluti, possono davvero fare la differenza” .

Riferimenti per la stampa
Daniele Rurale - Allea - tel. 366.4505791 - daniele.rurale@allea.net
Isabella Bernardo – Experian – isabella.bernardo@experian.com
Antonella Bucciarelli – CF Assicurazioni – segreteria commerciale@cfassicurazioni.com

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti. Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 15.000 addetti in 41 paesi per una clientela estesa a più di 80 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,2 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sede a Roma, e filiali a Milano e Pontedera (PI).

CF Assicurazioni nasce nel 2007 e diventa Gruppo Assicurativo nel 2009, ponendo al centro della sua attività la famiglia, con attenzione alle esigenze assicurative per la protezione di salute, patrimonio e credito.
Top