Social Lending: Zopa.It Sceglie Experian Per Prevenire I Rischi Di Insolvenza

Zopa.it , la prima comunità italiana di social lending, ha deciso di avvalersi dei servizi Experian per valutare l'affidabilità di chi chiede finanziamenti e limitare i rischi di chi li offre.

Zopa.it è una piazza virtuale, su Internet, per le persone che cercano o offrono un prestito, e che permette ad esse di stabile una relazione diretta, nel pieno rispetto della normativa, e guadagnando dall'assenza di intermediari. Da qui il termine social lending.

Il buon funzionamento delle piazze di social lending richiede però anche di dar conto a chi presta dei rischi di insolvenza che può presentare il richiedente. Experian, leader mondiale dell'informazione per il credito e il business, fornirà così a Zopa.it un modello (scorecard) di valutazione dei rischi per i prestiti personali specifico, e che permetterà a Zopa non solo di determinare la solvibilità del richiedente, ma anche di dar conto a chi presta della sostenibilità dei possibili piani di rimborso.

"Per noi è essenziale contare su quanto di meglio ci sia per attribuire il rating più corretto al potenziale debitore, ed Experian è di riferimento in quest'ambito. – ha dichiarato Paolo Andreatta, Risk Manager di Zopa Italia – Le soluzioni di Experian ci aiuteranno ad offrire un servizio migliore e a meglio supportare la nostra comunità nelle loro decisioni di credito""

Miretta Menarini, Direttore Business Development Divisione Decision Analytics di Experian Italia, ha aggiunto "Siamo orgogliosi di collaborare con Zopa.it. T utti coloro che accedono a Zopa possono ora contare su strumenti di prevenzione dei rischi di credito che sono ad oggi accessibili solo alle maggiori banche e finanziarie".

For further information on the press release please contact:
Beatriz Sanjuan
Media Relations Experian Decision Analytics EMEA
Tel: +34 617 390 451
Email: beatriz.sanjuan@experian-scorex.es

Top