Milano, 16 dicembre 2008 – Sarà un Natale sottotono per i consumi in Gran Bretagna. Secondo una rilevazione di Experian, saranno oltre 18 milioni i consumatori che oltremanica pensano di riciclare vecchi regali per le festività natalizie. Questa cifra, pari al 39% della popolazione adulta del paese, è aumentata di ben 16 punti percentuali rispetto all’anno passato.
I consumi natalizi sembrano dunque risentire pesantemente della crisi economica. Il 53% del campione ammette infatti di trovarsi in una situazione finanziaria peggiore rispetto allos corso anno, e il 40% pensa anche di dover ridurre le spese per i regali di Natale. Ne deriva che la spesa media si ridurrà del 22%, passando dalle 384 sterline dell’anno passato alle 301 di quest’anno.
Ma non tutti sono disposti a ridurre i consumi in vista del Natale. Dall’indagine Experian infatti emerge che:
Donne e giovanissimi i più propensi al risparmio
Sesso ed età giocano comunque un ruolo di primo piano ai fini della propensione alla spesa. Secondo Experian, le donne sarebbero infatti decisamente più propense al riciclo di vecchi regali rispetto agli uomini (46% contro 32%), oltre ad essere più disposte degli uomini a contenere altre spese per finanziare i consumi natalizi (27% contro 18%).
Per quanto riguarda le fasce d’età, dall’indagine emerge che:
Contact:
Isabella Bernardo
Experian
Tel. +39 06 45486882
E-mail: isabella.bernardo@experian.it