Gran Bretagna: Famiglie Al Buio Sui Debiti

Roma, 30 giugno 2008 - Anche i britannici brancolano nel buio riguardo dei rischi di indebitamento. Secondo una ricerca realizzata a fine aprile su un campione di circa 1.000 soggetti da CreditExpert.co.uk, società del Gruppo Experian specializzata nell'informazione alle famiglie sulla loro reputazione debitoria, c'è assai poca coscienza al riguardo. Infatti, mentre il 96% degli intervistati ritiene di essere a conoscenza della propria situazione finanziaria, quasi tutti i dati rilevati dimostrano il contrario.

Più in particolare,

  • solo un britannico su quattro (26%) ha idea chiara degli importi delle rate ancora da versare per prestiti in corso;
  • solo uno su cinque (20%) ammette di esaminare e pianificare i flussi finanziari almeno una volta ogni sei mesi;
  • uno su dieci (10%) ammette poi di non avere idea della propria situazione debitoria
  • uno su due (48%) ammette di non conoscere il tasso d'interesse pagato sugli acquisti fatti con carta di credito
Per Jim Hodgkins, Managing Director di CreditExpert.co.uk: "Quella rilevata è una situazione disarmante. Tenere traccia degli impegni sottoscritti e pianificare il futuro in rapporto alle entrate dovrebbe essere la cosa più normale. Ma non è così, soprattutto fra i soggetti più giovani. E poi c'è anche chi si stupisce di incontrare difficoltà nell'ottenere credito".
 
Giovani: più al buio ancora
Sempre secondo l'indagine, la generazione più giovane (18-34 anni) dimostra di essere la più sprovveduta sul fronte finanziario. A tal proposito risulta che fra i giovani:
  • il 23% non ha alcuna capacità di gestire le proprie finanze
  • il 18% neppure risparmia, a fronte del 13% riscontrato nell'intero campione.
 
Sfiducia sulla possibilità di ottenere un prestito
Infine e sempre secondo l'indagine per CreditExpert-Experian, risulta anche che i britannici non nutrono molta fiducia sulle possibilità di ottenere prestiti. In particolare:
  • il 23% pensa che gli possa essere rifiutato anche un piccolo prestito (1.000 sterline, circa 1500 Euro, ad esempio per una vacanza o l'acquisto di arredi)
  • Il 42% pensa che gli possa essere rifiutato un prestito da 10.000 sterline (circa 15.000 Euro, ad esempio per l'acquisto di un'auto)
  • Il 66% pensa che gli possa essere rifiutato un prestito di 30.000 sterline (circa 45 mila euro)
 
Contact:
Massimiliano Pratesi
Experian
Tel. +39 0587 298232
E-mail : massimiliano.pratesi@experian.it
Top