E-Mail Marketing: Il 2008 Sarà L'anno Dell'innovazione

In forte crescita gli strumenti più evoluti di fidelizzazione e CRM.

Milano, 22 gennaio 2008 – Il 2008 sarà l’anno dell’innovazione degli strumenti di e-mail marketing, all’insegna dei contenuti dinamici, delle tecniche di remarketing e dei messaggi di servizio. Lo afferma Experian, leader mondiale della business information e dei servizi per il marketing, che già nella seconda metà del 2007, ha rilevato in Gran Bretagna e presso la più importante clientela europea un crescente interesse ad utilizzare tecniche più raffinate, quindi anche più efficaci e rispettose del consumatore.

Più in particolare, già nelle seconda metà del 2007 è iniziata una progressione che ha visto, rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente:

• una crescita del 220% delle campagne incentrate su contenuti dinamici. Sono le campagne che utilizzando dati costantemente aggiornati sul singolo destinatario permettono invii di email marketing personalizzati e calibrati agli specifici interessi del destinatario, oltreché al loro potenziale d’acquisto;
  • una crescita del 75% delle azioni di remarketing, incentrate sull’invio di messaggi e-mail a clienti occasionali, e che puntano a trasformare il contatto sporadico in una relazione più solida;
  • una crescita del 66% dei messaggi di servizio al cliente come le e-mail per confermare operazioni avviate, la ricezione di ordini o pagamenti, e così via, e che comunque mirano a consolidare il dialogo.

Secondo Steve Lomax, Direttore Europeo dei Servizi di e-mail marketing di Experian i trend individuati confermano che l’e-mail marketing è divenuto un elemento sempre più importante nelle prassi di comunicazione integrata, per qualsiasi marchio o azienda. “È senza alcun dubbio così. La novità più importante è la crescita esponenziale delle campagne incentrate sui contenuti dinamici, che sono la nuova frontiera di un’e-mail marketing efficace e gradito, e che senza alcun dubbio saranno in testa alle priorità di chi conta su una vera interazione one-to-one con i propri clienti. È comunque significativa anche la rivalutazione dei messaggi di servizio, ancora di recente visti come parte di tecniche di CRM elementari ma che, se ben gestiti, hanno un impatto molto efficace sulla clientela”.

Contact:
Massimiliano Pratesi