Con la nuova soluzione PowerCurve Collections le aziende hanno la possibiltà di prendere decisioni strategiche per migliorare i risultati di recupero crediti sulla base di una conoscenza più completa e personalizzata di ogni cliente.

Milano, 4 luglio 2017 - Gestire bene il recupero crediti è un processo che richiede prima di tutto la conoscenza della differenza tra un cliente di lunga data, che ha semplicemente dimenticato di fare un pagamento, un nuovo cliente che è in debito di diversi pagamenti e un altro che sta affrontando una difficoltà finanziaria. Quando si è in grado di riconoscere questa differenza si può offrire un servizio personalizzato, vantaggioso e customer-friendly. Per ottenere questo risultato Experian ha collegato la sua piattaforma di punta per la gestione decisionale PowerCurve® con il suo prodotto più affermato sul mercato per quanto riguarda le riscossioni, TallymanTM, così da offrire un approccio redditizio e orientato al cliente. E’ nata così la soluzione PowerCurve® Collections che rende disponibile tutto il potenziale di dati e analisi, consentendo alle aziende di prendere decisioni in base alle esigenze e alle situazioni dei singoli clienti.

Ogni contatto con un cliente è un'opportunità per rafforzare la relazione, anche quando si tratta del recupero di un credito. Con PowerCurve Collections le aziende possono utilizzare dati e analisi per prendere decisioni relative a quanto spesso contattare i clienti, al modo e ai tempi più efficaci per raggiungerli. Inoltre, i clienti possono diventare parte attiva nella gestione del loro debito ed essere supportati nel soddisfare i loro obiettivi finanziari. Il risultato è un approccio più personalizzato e su misura, migliore per il cliente e per il business.

PowerCurve Collections migliora le informazioni sui clienti con dati provenienti da una serie di fonti che vanno a creare una visione completa e precisa su ciascun individuo. “Le informazioni vengono poi raccolte insieme alle analisi per ispirare azioni precise che, è dimostrato, aiutano a migliorare il risultato del recupero crediti e la customer experience. – afferma Nome Cognome, carica di Experian Italia – L'azione migliore potrebbe essere quella di effettuare una chiamata diretta al cliente o creare un sistema più automatizzato, collegando i clienti a un portale di self-service comodo e con garanzia di riservatezza. Talvolta, non fare nulla è l'approccio giusto, ma per sapere se questa sia la via più opportuna diventa cruciale comprendere quali clienti hanno più probabilità di pagare in modo autonomo. PowerCurve Collections è dotato delle caratteristiche operative per gestire facilmente queste azioni.”

Le caratteristiche principali di PowerCurve Collections includono:

  • Una singola interfaccia utente che permette alle aziende di progettare e dislocare in tempi rapidi i piani di riscossione e i flussi di lavoro in un unico punto.
  • Un accesso ai dati migliorato che elimina uno dei principali punti deboli delle aziende, ossia quello di inserire i dati da una grande quantità di fonti per ottenere una visione più completa dei clienti.
  • Un portale digitale e self-service che offre un modo pratico e discreto per i clienti di gestire gli account, interagire con gli addetti al recupero crediti e effettuare pagamenti.
  • Studi analitici tramite l’uso di schede segnapunti, competenze e test di Champion/Challenger e simulazioni per prendere le migliori decisioni in merito alle riscossioni.
  • Una scelta “best in class” con una gestione strategica collaudata e un meccanismo decisionale che possa determinare azioni efficaci e conformi alle riscossioni.
  • Un modo per automatizzare le attività operative di routine e fornire agli addetti al recupero crediti strumenti di supporto consulenziale.
  • Un monitoraggio delle prestazioni migliorato, con report integrati e dashboard per garantire che il processo di recupero sia altamente performante.

Con la fusione di Tallyman e PowerCurve®, l'intero ciclo di vita del cliente può essere gestito utilizzando la stessa piattaforma. Grazie a PowerCurve® Originations, le aziende possono acquisire clienti più redditizi in modo più efficiente. PowerCurve® Customer Management offre alle aziende una visione completa dei propri clienti esistenti. E ora, PowerCurve Collections consente ai clienti di seguire il processo di gestione del debito dall’inizio alla fine.

Experian

Experian (Experian Plc) è primario operatore mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti. Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono a Costa Mesa (California, USA), Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 37 paesi, con un fatturato annuo di 4,8 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sedi a Roma e Milano. Nel 2015, Experian è stata nominata dalla rivista Forbes come una delle "aziende più innovative del mondo” .

Top