Milano, 13 maggio 2016 - L’accordo consente una maggiore consapevolezza dei consumatori circa i propri diritti di accesso al SIC e nuovi strumenti per agevolare il processo di accesso e modifica dei proprio dati

Experian e l’associazione dei consumatori Asso-Consum Onlus hanno raggiunto un accordo per mettere a disposizione in tempi molto veloci le informazioni personali contenute nel sistema d’informazione creditizia Experian-Cerved.

Il Sic Experian-Cerved gestisce le informazioni sui rapporti e le richieste di credito con banche, enti e società finanziarie. Grazie a questo accordo tutti i cittadini attraverso l’associazione Asso-Consum ed Experian potranno avere in cinque giorni il quadro della loro situazione creditizia.

La conoscenza di questi dati consente al cittadino di avere consapevolezza della sostenibilità del proprio indebitamento e di pianificare meglio il proprio futuro. Consente inoltre di verificarne la correttezza e di richiedere eventualmente modifiche, cancellazioni o integrazioni  della propria posizione.

 

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Experian (Experian Plc)è primario operatore mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti. Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono a Costa Mesa (California, USA), Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 37 paesi, con un fatturato annuo di 4,8 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sedi a Roma e Milano. Nel 2015, Experian è stata nominata dalla rivista Forbes come una delle "aziende più innovative del mondo”

ASSO-CONSUM è un'associazione di consumatori non lucrativa di utilità sociale che opera in Italia ed in Europa ed è riconosciuta ai sensi del Codice del Consumo con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del luglio 2010. Opera sin dal 2002 ed è presente in tutte le regioni italiane con proprie sedi e responsabili, vanta oggi al suo attivo oltre 35.000 associati e oltre 350 professionisti accreditati. L'attività della associazione si è notevolmente intensificata in questi anni, oggi fornisce assistenza a tutti i propri iscritti al fine di fornire il migliore orientamento possibile su tutti i loro diritti e doveri, fornendo consulenze mirate nei settori del credito, del risparmio, della contrattualistica, delle telecomunicazioni, dei trasporti, della sanità, del turismo, dell'ambiente, della alimentazione ed anche della tutela della privacy. In particolare nel settore del credito e della privacy, negli ultimi anni sono stati incentrati sforzi nelle attività di tutela e prevenzione a tutela dei proprio iscritti.

 

Top