Milano, 17 novembre 2015 – Cerved ed Experian Italia hanno scelto di ampliare la loro collaborazione per fornire una risposta efficace e completa alle esigenze sempre più complesse degli operatori finanziari e non, siglando un nuovo accordo che rafforzerà la partnership strategica iniziata nel 2012 con il Sistema di Informazioni Creditizie Experian-Cerved, che raccoglie oggi i dati relativi a circa 75 milioni di posizioni creditizie.

Cerved diventerà distributore in Italia delle soluzioni software ed analitiche Experian per il settore bancario, assicurativo e delle utilities permettendo un accesso integrato alle informazioni creditizie e commerciali. Più in particolare, Cerved Group S.p.A. potrà distribuire i software decisionali di Experian, tra i più avanzati oggi disponibili sul mercato, nonché consentirà ai propri clienti l’accesso al SIC (sistema di informazione creditizia), autonomamente gestito da Experian-Cerved Information Services.

Parallelamente Experian integrerà le sue due linee di business in Italia conferendo Decision Analytics in Experian-Cerved Information Services e creando un unico soggetto in grado di fornire ai propri clienti le competenze analitiche, di consulenza, i servizi del SIC (Sistema di informazioni creditizie) e l’accesso tramite i propri software decisionali alle informazioni commerciali Cerved.

“L’utilizzo integrato di dati, strumenti analitici e processi decisionali è un fattore importante per stare al passo con l’evoluzione del mercato – spiega Marco Benvenuto (Market President Experian per Italia, Francia, Norvegia, Olanda, Turchia, Medio Oriente ed Europa Centrale) e la nostra partnership permetterà alle aziende italiane un accesso semplice ed integrato all’intera gamma di competenze e soluzioni loro necessarie”.

“Cerved è il primario operatore nel settore della business information in Italia – commenta Gianandrea De Bernardis, Amministratore Delegato di Cerved – La nostra partnership con Experian ci permetterà di rispondere alle esigenze di tutti i nostri clienti a 360 gradi. Oltre al Sistema di Informazioni Creditizie, Experian possiede competenze e soluzioni di decision analytics molto avanzate che, unite alla completezza e qualità delle basi dati di Cerved, rappresentano la forza distintiva di questa collaborazione”.

Ciò comporterà la revisione dei precedenti accordi parasociali eliminando le opzioni di acquisto incrociate di partecipazioni di Experian-Cerved Information Services originariamente previste a favore rispettivamente di Experian Holding Italia S.p.A. (sulle azioni detenute da Cerved Group in Experian-Cerved Information Services) e di Cerved Group S.p.A. (su una parte delle azioni detenute da Experian Holding Italia S.p.A. in Experian-Cerved Information Services) legate al raggiungimento di determinati obiettivi, e la conseguente revisione delle regole di governance al fine di renderle maggiormente rispondenti al mutato assetto societario.

L’accordo, che si presume possa spiegare i propri effetti nelle prime settimane del 2016, è subordinato al rispetto delle procedure previste dalla legge in materia di concentrazioni (e all’uopo l’operazione verrà notificata nei prossimi giorni alla Commissione Europea) nonché al rispetto della procedura con le Organizzazioni Sindacali prevista dall’art. 47 della legge n. 428/90.

 

Experian (Experian Plc)è primario operatore mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti. Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono a Costa Mesa (California, USA), Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 38 paesi, con un fatturato annuo di 4,8 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sedi a Roma e Milano. Nel 2015, Experian è stata nominata dalla rivista Forbes come una delle "aziende più innovative del mondo”.

Cerved è primario operatore in Italia nell’analisi del rischio del credito. Offre la più completa gamma di prodotti e servizi di cui si avvalgono circa 34 mila imprese e istituti finanziari per valutare la solvibilità e il merito creditizio dei propri interlocutori, monitorare e gestire il rischio di credito durante tutte le sue fasi, e definire con accuratezza le strategie di marketing. Inoltre, attraverso Cerved Credit Management, Finservice e Recus, Cerved offre servizi relativi alla valutazione e gestione di posizioni creditizie in sofferenza.

 

Contatti.

Experian Italia

Laura Ippolito, Marketing Manager

laura.ippolito@experian.com

Tel: 348 2556708

 

Eugenio Tumsich

Senior Advisor, Cattaneo Zanetto & Co

eugenio.tumsich@cattaneozanetto.itTel. 336 790554

 

Cerved

Community – Strategic Communication Advisers

Tel. +39 02 89404231

Marco Rubino - Tel. +39 335 6509552

Camilla Mastellari - Tel. +39 342 0866293

Marco Pedrazzini - Tel. +39 347 0369222

cerved@communitygroup.it

 

Top