L’innovativa piattaforma di supporto alle decisioni di Experian scelta per rafforzare i programmi di sviluppo in Gran Bretagna. Viste del cliente unificate per tutte le linee di prodotto trattate e lungo tutte le fasi del rapporto.

Milano 15 aprile 2014 – Per dare impulso ai programmi di acquisizione di nuova clientela e migliorare la gestione del portafogli, Santander, fra i leader mondiali dei servizi bancari e finanziari, ha scelto di avvalersi dei più avanzati sistemi di supporto alle decisioni. L’Istituto ha siglato con Experian un contratto quinquennale per avvalersi in Gran Bretagna delle principali componenti di PowerCurve, un set estensibile di applicazioni che, interrogando le banche dati Experian e di Santander permette non solo di valutare i rischi di clienti nuovi e già esistenti, ma anche di stimarne le potenzialità di business e di individuare i modi per perseguirle. 

Al centro del progetto di Santander sono due componenti chiave: PowerCurve Customer Management e PowerCurve Originations. La prima soluzione darà a Santander la capacità di creare profili unificati di ogni cliente, guardando a tutti i rapporti in essere, attribuendo score di rischio e di profittabilità; la seconda concorrerà con la prima a identificare i prodotti da proporre a vecchi e nuovi clienti, ancora in ragione di parametri di rischio e dei margini. Nell’insieme permetteranno di condividere le stesse basi dati e i più diversi strumenti d’analisi lungo tutto il ciclo della relazione con il cliente e per tutte le più diverse componenti d’offerta, permettendo di perseguire in concreto la profittabilità e di rispondere più rapidamente all’evoluzione dei mercati e delle regolamentazioni.Mark Staveley, Chief Credit Officer di Santander UK, ha cosi commentato: "Per noi era fondamentale trovare una soluzione che permettesse di avere le stesse visioni di rischio e opportunità per tutta la clientela, per tutti i prodotti e per tutti i portafogli. Così come era essenziale avere un partner esperto, capace di rendere disponibili soluzioni di supporto alle decisioni capaci di operare su larga scala, in tempo reale e implementabili in tempi brevi. Abbiamo scelto Experian, per la potenza delle soluzioni e per la sua capacità di adeguarle alle nostre più specifiche esigenze”

Riferimenti per la stampaMaurizio Mamoli - Allea - tel. 02.2049.838 – maurizio.mamoli@allea.netFederica Tasselli – Experian – federica.tasselli@experian.com

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti. Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono a Costa Mesa (California, USA), Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 40 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,7 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sedi a Roma e Milano.

Top