Banche e finanziarie: Experian innova i sistemi di supporto alle decisioni

Con PowerCurve, tutto quanto serve per individuare, acquisire e gestire la clientela. E, prima volta per un sistema di questo tipo, si può anche utilizzare in service e da remoto.

Milano 18 settembre 2014 - Experian porta in Italia PowerCurve, piattaforma software di ultima generazione di supporto alle decisioni di banche e finanziarie. Già accolta con favore all’estero da Santander, Commercial Bank of Qatar, Bank Asya e altri, utilizza strumenti di analisi avanzati e diverse fonti di dati e offre tutte le “viste” che servono per individuare e acquisire la clientela più remunerativa, sviluppare il business con quella esistente, seguirne l’evoluzione, e così via.

PowerCurve nasce dall’esperienza ultratrentennale di Experian in quest’ambito, con sistemi di supporto alle decisioni capaci di combinare volumi di dati crescenti e raffinati strumenti automatizzati di analisi (analytics).

Un set modulare e flessibile di strumenti

La piattaforma Experian Powercurve è  composta da un set modulare di applicazioni, che permette di coprire tutto il ciclo del rapporto con il cliente: 

  • ·PowerCurve Strategy Management, per facilitare le decisioni riguardanti l’acquisizione dei clienti, la gestione del debito e la gestione del portafoglio. Fa uso di analytics avanzati, che permettono di trasformare i dati in informazioni sui potenziali ricavi conseguibili da ogni cliente e dei rischi ad essi associati;
  • PowerCurve Customer Management, che permette valorizzare i rapporti con la clientela, recependone i fabbisogni, ottimizzando le offerte di cross-sell and up-sell, migliorando la loyalty e tenendo conto dell’evoluzione dei rischi associabili ad ogni cliente. Dà una vista unificata dei rapporti con il cliente, condivisibile dalle diverse funzioni aziendali, dai risk manager ai gestori delle diverse linee di prodotto;
  • PowerCurve Originations che, combinando con potenti capacità di analisi, di business process management e di vista in real time di rischi o potenzialità, offre tutto quanto serve per prendere decisioni di affidamento sulla base di scenari in costante evoluzione.

In ogni ambiente IT e anche in service

Experian PowerCurve può essere sia installata nello stesso ambiente IT delle aziende utenti che puntano anche a valorizzare le risorse informatiche esistenti, sia fruita in service (on line e da remoto), accedendo ai data center di Experian, presenti in tutto il mondo e capaci di dare il massimo della sicurezza e delle prestazioni.

Riferimenti per la  stampa
Maurizio Mamoli - Allea - tel. 02.2049.838 – maurizio.mamoli@allea.net
Federica Tasselli  – Experian –  federica.tasselli@experian.com

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti.  Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 16.000 addetti in 39 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,8 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sedi a Roma e Milano.