Servizi Experian per valutare l'affidabilità di chi chiede finanziamenti.

Comunicato Stampa

Social Lending: Smartika riduce i rischi di chi presta

Servizi Experian per valutare l'affidabilità di chi chiede finanziamenti.

Milano 19 dicembre 2013 – Smartika, primo circuito italiano di social lending, continua la sua progressione e per sostenerla ha deciso di avvalersi anche dei servizi di informazione creditizia di Experian.

Smartika è una piazza virtuale su Internet per le persone che cercano o offrono un prestito. Permette ad esse di stabilire una relazione diretta, nel pieno rispetto della normativa, e guadagnando dall'assenza di intermediari (da qui il termine social lending).  Essa opera in Italia e negli ultimi dodici mesi ha erogato più di 724 prestiti per un importo complessivo attorno ai 4,5 milioni di euro e si avvale di una platea di oltre 5500 prestatori italiani attivi.

Per ridurre i rischi di mancato rimborso delle rate dei finanziamenti e proteggere i fondi conferiti dai prestatori, Smartika, dopo aver già deciso di ripartire gli importi di un singolo finanziamento su più prestatori, ha adottato le tecniche e l’informazione creditizia di Experian, leader mondiale dei servizi informativi per il credito.

Più in particolare, Smartika si avvale di un modello (score card) di valutazione dei rischi insolvenza messo a punto da Experian proprio per la realtà del social lendine. Alimentato da dati forniti dalla stessa persona che chiede il finanziamento e dai dati provenienti dagli archivi Experian, permette non solo di determinare la solvibilità del richiedente, ma anche di dar conto a chi presta della bontà dell’operazione.    

"La nostra progressione si basa sulla fiducia risposta in Smartika sia dai richiedenti che dai finanziatori. E’ importante alimentarla con i fatti, riducendo al minimo i rischi, evitando di esporre i finanziatori a insolvenze e di incoraggiare richiedenti a posizioni debitorie poi insostenibili.  – ha dichiarato Maurizio Sella, Amministratore Delegato di Smartika  – Le soluzioni di Experian ci danno una marcia in più per offrire un servizio migliore e per supportare la nostra iniziativa."

Riferimenti per la stampa

Maurizio Mamoli - Allea - tel. 02.2049.838 – maurizio.mamoli@allea.net
Federica Tasselli – Experian – federica.tasselli@experian.com

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing  e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti.  Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono a Costa Mesa (California, USA), Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 40 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,7 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sedi a Roma e Milano. 

Top