Experian acquisisce 41 Parameter

La neoacquisita è leader nell’identificazione dei dispositivi (PC, smartphone,  tablet)  utilizzati per i pagamenti  online. Si estende l’offerta di servizi antifrode di Experian.

Milano, 17 Ottobre 2013 - Experian, leader mondiale dei servizi per la gestione dei rischi di credito, ha acquisito l’americana  41 Parameter (41 st Parameter Inc), leader emergente dei servizi antifrode,  con sedi anche in Giappone e Regno Unito.  

L’operazione permetterà ad Experian di rafforzare ed estendere un’offerta di servizi e soluzioni antifrode già di riferimento nel mondo in ambito bancario e finanziario, e di estenderla nuovi mercati, come quelli dei micropagamenti online e del commercio elettronico.

41 Parameter ha sviluppato soluzioni d’avanguardia, già in uso da numerose istituzioni finanziarie e operatori di e-commerce,  che permettono di rilevare i tentativi di frode attraverso identificativi attribuiti ai più diversi dispositivi (pc, smatphone e tablet)  utilizzati per effettuare pagamenti e interrogazioni.  E ancora di adottare tecniche di “risk-based authentication”, che permettono di innescare controlli a più livelli, commisurati all’importanza delle singole transazioni, e quindi agili, non fastidiosi e intrusivi. E questo anche nel caso  delle transazioni CNP, e cioè delle transazioni differite rispetto al tempo in cui vengono comunicati dati personali e di conto dai più diversi dispositivi, che sono quelle più esposte a rischi.

L’acquisizione permette a Experian di combinare  capacità complementari di autenticazione e controllo, riferibili sia alla congruità dei dati trasmessi, ambito in cui Experian è già largamente presente, sia al fatto che vengano utilizzati dati reali ma non dal legittimo titolare - ha  commentato Joy Griffiths, Global Managing Director, Experian Decision Analytics.  -  Tutto questo assume grande rilievo in uno scenario che vede crescere moltissimo sia le transazioni online, sia l’utilizzo da parte della stessa persona di più dispositivi, inclusi gli smartphone”

 

 

Riferimenti per la  stampa
Maurizio Mamoli - Allea - tel. 02.2049.838 – maurizio.mamoli@allea.net
Laura Ippolito  – Experian –  laura.ippolito@experian.com

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing  e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti.  Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono  a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 40 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,7 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sedi a Roma e  Milano.

Top