È la banca del gruppo Vorwerk. In nove mesi è passata da zero a 12.500 posizioni gestite, contenendo i crediti problematici. Con una decina di persone e nuovi sistemi di credit management.

Credito al consumo

Akf Bank semplifica  con Experian e decolla in Italia

È la banca del gruppo Vorwerk. In nove mesi è passata da zero a 12.500 posizioni gestite, contenendo i crediti problematici. Con una decina di persone e  nuovi sistemi di credit management.

Milano 18 luglio 2013  - Akf Bank, la banca del gruppo tedesco Vorwerk – quello del  Folletto e del Bimby - ha puntato sui più evoluti strumenti di credit management e si avvia a chiudere il primo anno di attività in Italia con performance da benchmark.  Da luglio 2012, data di avvio delle attività in Italia  a fine marzo 2013 è passata da zero a oltre 12500 posizioni gestite, abbattendo anche i crediti “difficili”, con solo una decina di addetti. E dai dati preliminari del secondo trimestre 2013, non ancora divulgabili nel dettaglio, la progressione degli affidamenti continua a tassi a due cifre.

La performance di Akf Bank in Italia mostra come il credito al consumo presenti ancora grosse opportunità per gli operatori che sanno innovare, contenere i costi, agire in sintonia con le reti di vendita indirette. “Il problema, nel caso delle vendite porta a porta,  non è di trovare chi finanziare ma di limitare i rischi di insolvenza e di frode.  Come start-up non avevamo un  patrimonio informativo interno né potevamo permetterci strutture tradizionali per dare risposta immediata alle tante richieste di crediti di piccolo importo trasmesse da circa 7.000 agenti ha commentato Head of Operations and Credit di  Akf Bank  per l’Italia La soluzione è stata trovata nell’uso intensivo delle piattaforme di credit management, e in particolare di quelle di Experian”

Akf Bank si collega on line al Sistema di Informazione Creditizia (SIC) di Experian (Experian-Cerved), nel quale sono presenti tutti i dati utili a valutare il merito creditizio di chi chiede finanziamenti - per verificare preventivamente l’affidabilità del richiedente; stimare i rischi futuri di mancato rimborso delle rate con tecniche di scoring; rilevare subito eventuali tentativi di frode (es. prestiti chiesti con false identità) incrociando  i dati forniti dal richiedente con  quelli del SIC e di fonti esterne.

Ad oggi Akf Bank è anche riuscita a coprire il 25% del mercato geografico del prodotto scelto per partire con i finanziamenti (il robot da Cucina Bimby), con una ripartizione dell’erogato equilibrata fra Nord (36%) Centro (31%) e Sud  Italia (33%). E ha  già  visto un netto miglioramento nel profilo di rischio complessivo del portafoglio, con i “non pay” scesi dal 18% iniziale a meno del 4%.

“I crediti problematici sono ancora in discesa. E siamo solo al 15% del potenziale di business stimato - precisa Croci - Ma non abbiamo certo intenzione di cambiare modello. Le partnership attuali ci permettono di replicarlo anche su una scala maggiore, conciliando velocità, pragmatismo e minori costi, anche per la clientela”

Riferimenti per la  stampa
Maurizio Mamoli - Allea - tel. 02.2049.838 – maurizio.mamoli@allea.net
Laura Ippolito  – Experian –  laura.ippolito@experian.com
 

AKF Bank è la banca del gruppo tedesco Vorwerk,  con più di 20 mila dipendenti nel mondo, un giro d’affari superiore a 2.400 milioni di Euro. Akf Bank, nata in Germania nel 1968 dall’idea di finanziare gli acquisti della clientela dei prodotti Vorwerk ed è oggi attiva s più fronti:  conti deposito, leasing e  credito al consumo. IN Italia AKF Bank ha sede a Milano e opera come banca di diritto comunitario dal luglio del 2012 e nel credito al consumo.

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing  e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti.  Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono  a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 40 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,7 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sedi a Roma e  Milano

Top