Le richieste di mutuo con informazioni gonfiate sulla solvibilità sono cresciute dell’11,5% nel 2012 e sono attese crescere del 13% nel 2013. Nel 2012 tensioni anche su carte di credito e conti bancari. In controtendenza i finanziamenti auto.

Milano  13 Dicembre 2012 — In Gran Bretagna crescono le tensioni sul fronte delle frodi creditizie, e cioè quelle fatte a banche finanziarie per ottenere finanziamenti non rimborsabili o a carico di terzi.  Secondo Experian, solo i finanziamenti auto e i prestiti personali sembrano non soffrire del fenomeno, in costante aumento da qualche anno a questa parte.

Più in particolare, nel terzo trimestre 2012 e in Gran Bretagna, tentativi di frode legati all’emissione di nuove carte di credito sono cresciuti del 16% (raggiungendo i 15 casi ogni 10 mila richieste);  quelli connessi all’apertura di nuovi conti correnti con false identità del 4% (31 casi ogni 10 mila richieste), quelli  connessi alle aperture  di conti deposito con estremi di comodo per riciclare fondi di provenienza illecita del 58% per cento (11 casi ogni 10 mila richieste). In controtendenza, invece, una delle forme di finanziamento storicamente più esposte, quella dei finanziamenti auto, ove i tentativi di frode sono scesi del 29% (a 15 casi ogni 10 mila richieste) e, quella dei finanziamenti personali (stabili a 6 ogni 10 mila richieste).

Il fatto più rilevante riguarda  tuttavia i mutui e i prestiti ipotecari.  Infatti, nel terzo trimestre 2012 le domande di mutuo in odore di frode sono aumentate dell’11,5% sull’anno precedente, e secondo Experian sono attese crescere anche un po’ di più, del 13%, nel 2013. Nel 90% dei casi di tratta di domande che il richiedente accompagna con dichiarazioni infedeli a riguardo della propria situazione economica, proprio  per ottenere finanziamenti che altrimenti non sarebbero concessi, perché non sostenibili e difficilmente  rimborsabili.

 

Riferimenti per la  stampa
Maurizio Mamoli - Allea - tel. 02.2049.838 – maurizio.mamoli@allea.net
Federica Tasselli  – Experian –  federica.tasselli@experian.com

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing  e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti.  Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono  a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 44 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,5 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sede a Roma, e filiali a Milano e Pontedera (PI).  Ulteriori informazioni su Experian ai siti  http://www.experianplc.com  e http://www.experian.it/

Top