Fusioni e acquisizioni: la Gran Bretagna conferma vivacità

Milano 19 ottobre 2012  Nonostante il calo del numero delle operazioni, la Gran Bretagna conferma vivacità sul fronte delle fusioni e delle acquisizioni societarie (M&A). 

Nei primi 9 mesi del 2012 le operazioni di M&A che hanno interessato le aziende britanniche sono sì scese a 3188 dalle 3527 registrate nei primi 9 mesi del 2011, ma sono aumentate del 3,4% quelle finanziate dalle imprese con il ricorso al credito bancario, che più danno conto dei fermenti in atto. Lo ha rilevato Experian, gruppo di riferimento nel mondo per l’informazione creditizia e di business.

Experian rileva altresì che le operazioni di maggior respiro, con valori dichiarati oltre il miliardo di sterline, sono cresciute dell’11,5% e che tutte tranne una hanno coinvolto entità di caratura internazionale. Ma è nel suo complesso che il  “mercato M&A” britannico  rimane di gran lunga il più vivace in Europa. Nei primi 9 mesi del 2012 circa  il 47,2% delle operazioni  di M&A fatte in Europa hanno visto coinvolte aziende britanniche  - in veste aziende di acquirenti, acquisite o confluenti in nuove realtà -  una percentuale  ancora più elevata del già ragguardevole 43% riscontrato nel 2011.

 

Nota. Le operazioni di M&A (merger&acquisition)considerate sono quelle con un valore minimo di 500 mila sterline (circa 620 mila euro al cambio attuale)  in base ai valori dichiarati.

 

Riferimenti per la  stampa
Maurizio Mamoli - Allea - tel. 02.2049.838 – maurizio.mamoli@allea.net
Federica Tasselli  – Experian – 
federica.tasselli@experian.com

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing  e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti.  Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono  a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 44 paesi, con un fatturato annuo che supera i 4,5 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sede a Roma, e filiali a Milano e Pontedera (PI).

Ulteriori informazioni su Experian ai siti   http://www.experianplc.com   e http://www.experian.it/

Top