La società specializzata nel credito alle famiglie ha adottato soluzioni Experian per guadagnare quote di mercato senza accrescere i rischi e per innovare lungo l’intero ciclo del credito.

Profamily (BPM) punta sull’intelligence creditizia e cresce

La società specializzata nel credito alle famiglie ha adottato soluzioni Experian per  guadagnare quote di mercato senza accrescere i rischi e per innovare  lungo l’intero ciclo del credito.

Milano, 20 luglio 2012 ProFamily, società che opera nel credito alle famiglie del Gruppo Banca Popolare di Milano, è riuscita a contenere i tassi di rifiuto senza pregiudicare i target di rischio e a guadagnare quote di mercato. Lo ha fatto puntando sull’informazione creditizia, una strategia multibureau (di accesso a più sistemi esterni di informazioni creditizie) e su sistemi realizzati da Experian, leader mondiale dell’informazione per il credito.

Le soluzioni adottate vedono anche l’utilizzo di scorecard basate sui dati interni del Gruppo BPM, da affiancare in fase di accettazione delle domande di finanziamento ai sistemi decisionali esistenti, per meglio valutare il merito creditizio dei richiedenti. Ma non solo. Infatti esse hanno permesso di innovare i processi lungo l’intero ciclo del credito, dall’accettazione delle domande di finanziamento alla prevenzione delle frodi, e così via, sino al monitoraggio dei crediti in essere.

L’adozione dei sistemi Experian fin dalla fase di start-up (2009) ha permesso a ProFamily di raggiungere i target di rischiosità prefissati, grazie alla maggiore predittività delle valutazioni (score) fornite e al forte grado di automazione delle decisioni. Quest’ultimo è pari ormai al 70% per il “finalizzato small ticket” (credito al consumo, per l’acquisto di specifici beni e servizi di importo medio-basso), e raggiunge una quota significativa (20%) anche sui prestiti personali.

Secondo Francesco Ricchezza, Responsabile Credito di ProFamily, “Si è scelto da subito di puntare forte sull’informazione creditizia e su una strategia multibureau come driver di crescita. I fatti ci hanno dato ragione: oggi il nostro tasso medio di accettazione,  senza pregiudicare i target di rischio, è ampiamente superiore a quello dei nostri competitor, è pari all’80%. La crescente automazione delle decisioni, basata sull’incrocio dei dati di più fonti e sull’utilizzo di strumenti di analisi sempre più sofisticati e predittivi, ci ha permesso di guadagnare quote di mercato mantenendo fede alla nostra missione: fare credito in modo genuino e responsabile”.

Il risultato raggiunto da ProFamily è significativo, e lo è perché ha consentito di mettere in atto  soluzioni strettamente correlate alle strategie di business” -  ha aggiunto  Giglio del Borgo, Country Manager di Experian per l’Italia. “Questo deriva dalla capacità di Experian di confrontarsi a fondo con gli operatori bancari e dei servizi finanziari e di mettere a loro disposizione know how e strumenti supporto alle decisioni più efficaci”

Riferimenti per la  stampa
Maurizio Mamoli - Allea - tel. 02.2049.838 – maurizio.mamoli@allea.net
Federica Tasselli – Experian –  federica.tasselli@experian.com

Experian (Experian Plc) è leader mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing  e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E’ quotata alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all’indice FTSE-100, espresso dai 100 titoli azionari più importanti.  Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono  a Costa Mesa (California, USA) , Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17.000 addetti in 44 paesi , con un fatturato annuo che supera i 4,5 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995; ha sede a Roma, e filiali a Milano e Pontedera (PI).

ProFamily è la società del Gruppo Banca Popolare di Milano che opera nel mondo del Credito alle famiglie .  E’ nata nel 2009 dall’esperienza del Gruppo BPM, con il quale condivide i valori di trasparenza, semplicità e servizio. Offre prestiti personali, finalizzati, cessione del quinto e mutui attraverso una propria rete commerciale, mentre i prestiti personali e la Cessione del Quinto della Pensione sono anche proposti ai clienti delle banche del Gruppo attraverso le 800 filiali di cui esso dispone.

Top